Attualità

In azione da 130 anni, oggi la festa dei pompieri

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Montevarchi è stato istituito il 22 aprile del 1891. Un evento che il Comune ricorda via social

Una foto storica dei Vigili del Fuoco di Montevarchi (tratta dalla pagina Fb del Comune)

Sempre in azione, per interventi grandi e piccoli, pronti a correre a sirene spiegate per qualunque richiesta di aiuto: da 130 anni i pompieri di Montevarchi sono al servizio del territorio. Oggi è il compleanno del corpo dei Vigili del Fuoco istituito il 22 aprile del 1891 come ricorda il Comune sulla propria pagina facebook. 

Un modo social per ringraziare il gruppo del distaccamento di viale Cadorna e ogni singolo operatore. Nel post – citando un passaggio del libro di Alessandro Falugi “Storia dei Pompieri di Montevarchi 1891-1944” - l’amministrazione ricorda cosa accadde quel 22 aprile di 130 anni fa: “Il consiglio direttivo della Fratellanza militare Umberto I stabilisce che il distintivo dei vigili volontari sia costituito da un berretto con fregio d'ottone con apposta la scritta "Fratellanza militare Umberto 1° Montevarchi Vigili Volontari 1891". Il 26 aprile i Vigili Volontari fecero la prima prova con la pompa, acquistata dal Comune e segnalarono al Sindaco alcune manchevolezze”.