Attualità

Immigrati, appello della Chiassai su Rete 4

Il sindaco ha fatto un collegamento con la trasmissione "Dalla vostra parte", sottolineando le difficoltà dei Comuni nella gestione del fenomeno

La trasmissione di Maurizio Belpietro, "Dalla vostra parte", in onda su Rete 4, ieri sera ha realizzato un collegamento con Montevarchi per parlare della questione immigrazione. 

Dal chiostro di Cennano, il sindaco Chiassai insieme all'assessore Tassi e a Luca Canonici, tenore e direttore del Museo di arte sacra, ha lanciato un appello al Governo.

"Abbiamo una media di stranieri del 16%, il doppio di quella nazionale. Montevarchi è una città di arte, di cultura e di impresa, ma questa esagerata percentuale di stranieri mette a dura prova i bilanci del Comune: non siamo in grado di sostenere le spese soprattutto sul fronte del sociale, perché più dell'80% del welfare viene spesa per gli immigrati".

Chiassai ha sottolineato che si sente in dovere di aiutare chi ha bisogno ma le condizioni in cui versano i Comuni non agevolano l'azione. L'appello al Governo è di dare un aiuto alle amministrazioni per gestire il fenomeno.