Attualità

Il Pinocchio d'oro premia la migliore voce

Il concorso canoro si terrà il 18 febbraio alle Stanze Ulivieri. Gli interessati dovranno iscriversi entro il 15 da Music Planet

Sabato 18 febbraio alle 21.15 si svolgerà presso il Circolo delle Stanze Ulivieri il concorso canoro del “Pinocchio d’oro – 12^ edizione della miglior voce” che fa parte della 63^ Edizione del Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi. 

In questi giorni è uscito il regolamento che stabilisce le modalità e i criteri con cui è possibile presentare la domanda di partecipazione e lo svolgimento del concorso stesso. Ecco le principali norme che gli aspiranti partecipanti devono rispettare. Esistono due categorie di partecipanti. La 1^ categoria riguarda tutti i bambini fino all’età di 11 anni o frequentanti il 1° anno della scuola secondaria di I° grado (1° media), residenti in Valdarno. La 2^ categoria riguarda tutti i giovani di età compresa fra i 12 ed i 16 anni o frequentanti il 2° anno della scuola secondaria di 2° grado (2^ superiore), residenti in Valdarno.

Il costo di iscrizione è stabilito in € 18 e l’iscrizione si deve effettuare presso il negozio Music Planet, (Viale Diaz 141 Montevarchi) entro il 15 febbraio 2017. Insieme alla domanda di iscrizione, deve essere presentato CD o chiavetta USB con la sola base musicale già pronta e scelta nella tonalità che il concorrente avrà ritenuto più opportuno. E’ possibile esibirsi singolarmente o con eventuale coro composto, al massimo, da 3 cantanti (compreso l’interprete principale) e i cori non sono ammessi in qualità di concorrenti. 

La valutazione dei concorrenti sarà effettuata da una giuria composta da persone in possesso di titoli accademici legati al mondo della musica. I giurati determineranno una rosa di 3 cantanti per ogni categoria che dovranno esibirsi di nuovo per essere poi giudicati per il 50% dalla giuria e per l’altro 50% dal pubblico mediante cartoline-voto. Oltre a premiare le migliori voci nelle due categorie, la giuria potrà segnalare eventuali concorrenti che si fossero distinti per particolari meriti. Risulteranno premiati i concorrenti che avranno ricevuto il maggior numero di voti per ciascuna categoria. 

In caso di parità nell’ambito della stessa categoria, sarà effettuato uno spareggio tra i concorrenti che hanno ottenuto il medesimo punteggio, fino ad individuare un unico vincitore per categoria. La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà al termine della manifestazione. Durante la manifestazione e la premiazione, saranno effettuate eventuali riprese televisive o fotografiche. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili anche dal sito internet del Comune di Montevarchi www.comune.montevarchi.ar.it alla voce “bandi e concorsi”.