Cultura

Il grande dono di Marcello alla sua città

Lo studioso Bossini ha deciso di regalare centinaia di libri che saranno messi a disposizione in una sala del Palazzo del Podestà

Marcello Bossini (foto tratta dal sito del Comune di Montevarchi)

Ogni giorno passa un po’ di tempo a sistemare gli scaffali, ordinare e catalogare tutto. In modo che il suo regalo sia davvero completo. Marcello Bossini ha deciso di donare alla sua città un’infinità di volumi, frutto di tanti anni di ricerca sul territorio. Volumi che troveranno nuova collocazione in uno spazio del Palazzo del Podestà messo a disposizione dal Comune di Montevarchi.

Appassionato d’arte - in particolare del Liberty - studioso, ricercatore e autore di vari libri, Bossini ha pensato di donare tantissimi testi che “raccolgono la storia dell’arte e della cultura di quasi due secoli, frutto del lavoro di ricerca che Marcello ha svolto in tanti anni della sua vita. Un patrimonio di conoscenza su Montevarchi e il Valdarno” spiegano dall’amministrazione municipale.

Appena la documentazione sarà completata, l’immenso patrimonio librario sarà a disposizioni di studenti, ricercatori e amanti della storia dell’arte.