Attualità

Il Comune scrive a Telecom, troppe aree senza rete

Collegamenti a internet difficili, l’amministrazione chiede un servizio migliore indispensabile per lo smart-working e le lezioni a distanza

È iniziata la fase 2 dell’emergenza Coronavirus e in molti sono tornati al lavoro ma sono ancora tanti coloro che continuano a svolgere la propria attività da casa mentre tutti i ragazzi proseguono le lezioni a distanza. Per queste attività è indispensabile avere un accesso a internet stabile, ma non in tutte le zone di Montevarchi questo è garantito.

Perciò il Comune ha scritto a Telecom perché l’azienda si attivi per migliorare il servizio di rete. Come ha spiegato il sindaco Chiassai “ci sono troppe criticità nella nostra area per quanto riguarda internet. Non possiamo pretendere di far cambiare le abitudini lavorative e di studio senza avere una rete efficiente”. Inoltre, come ha ricordato il primo cittadino, probabilmente anche a settembre con la riapertura delle scuole si proseguirà ancora con la didattica a distanza e per questo “è indispensabile per le famiglie che venga garantita la possibilità di avere una rete adeguata. Tra l’altro il Governo ha promesso fondi per adeguamento ed è fondamentale che gli enti intervengano. A livello comunale ci siamo attivati perché tutti i bambini avessero strumenti adatti a fare lezione da casa. La situazione di emergenza sta creando un divario tra chi ha possibilità e chi no e il Comune ha fatto in modo che nessuno rimasse indietro”.