Attualità

Il Comune aderisce alla “Paolo Rossi Foundation”

L'atto ufficiale in Consiglio alla presenza della moglie del grande calciatore Federica Cappelletti. Chiassai: primo municipio aretino a farne parte

Il Comune di Montevarchi ha aderito alla “Paolo Rossi Foundation” come socio sostenitore. L’atto ufficiale è avvenuto ieri in Consiglio comunale alla presenza della Presidente Federica Cappelletti, moglie dell’ex campione del mondo e leggenda del calcio, scomparso prematuramente nel 2020 e che aveva stretto un forte legame umano con il territorio. L’obiettivo della Fondazione, condiviso all’unanimità durante il consiglio di ieri, è di realizzare iniziative e progetti in cui lo sport diventi un luogo “per tutti” e non solo “per chi vince” attraverso la promozione di valori sani, di solidarietà e socializzazione, contro fenomeni di emarginazione e bullismo. Soddisfatta per l’adesione il Sindaco Silvia Chiassai Martini:

“Montevarchi è il primo Comune della Provincia di Arezzo ad aderire alla “Paolo Rossi Foundation” , il primo a non essere un capoluogo di provincia, insieme a Firenze, Vicenza e Prato ed altre città dove il nostro amato calciatore ha giocato. Per quanto ci riguarda, considerato l’attaccamento e la vicinanza di Paolo al nostro territorio, abbiamo sostenuto da subito questa iniziativa, in particolare per le finalità, tra cui un concreto progetto che ha lo scopo di aiutare i malati oncologici e le loro famiglie, attraverso una postazione magari presso il nostro ospedale della Gruccia, “Casa Pablito”, per le fasi difficili della chemioterapia e non solo. Una Fondazione che rispecchia l’esempio lasciato da Paolo Rossi e che attraverso questi nuovi progetti vedrà il coinvolgimento e la partecipazione di tutti alla crescita sociale della comunità”

Le parole di Federica Cappelletti: “Come Presidente della Paolo Rossi Foundation e moglie di Paolo Rossi, mi sento onorata e commossa dell’adesione del Comune di Montevarchi come socio sostenitore. Il primo in Valdarno. Io, Paolo e le nostre figlie siamo fortemente legati a questa realtà e avere Montevarchi al nostro fianco nelle sfide più importanti che ci siamo prefissati e che stiamo affrontando è davvero motivo di orgoglio. I valori e i principi di Paolo, uniti alle battaglie che porteremo avanti per sostenere gli altri nei settori della salute e dello sport, avranno continuità con la volontà e le energie di tutti. È questa è già una prima battaglia vinta. Grazie di cuore al Sindaco Silvia Chiassai Martini per averci da subito creduto e a tutti i consiglieri che hanno capito la profondità del nostro operato”.