Attualità

I 100 anni di Giorgio, lo zio del centro storico

Compleanno speciale per l’ex falegname e super tifoso dell’Aquila. Festa col sindaco e gli amici di Memoria Rossoblù e via dei Musei

Senachi con la maglia 100 del Montevarchi (foto tratta dalla pagina Fb di Memoria Rossoblu)

“Non ha mai lasciato il centro storico avendo vissuto la sua lunga vita tra via Cennano prima e via Trento ancora oggi”. Per questo Giorgio Senachi, che ieri, 11 giugno, ha compiuto 100 anni, è chiamato anche “lo zio del centro storico”.

“Ma soprattutto è un uomo da sempre innamorato di Montevarchi, dove ha anche lavorato come falegname nelle aziende del territorio ed è sempre stato un grande tifoso rossoblù. Ricorda ancora tanti eventi importanti della città: tra quelli a cui è più affezionato, l'inaugurazione di Villa Masini, allora chiamata Palazzo del Nonno” spiegano dal Comune che ha voluto festeggiare il concittadino con una bella iniziativa e postando le foto sulla propria pagina facebook.

Ieri pomeriggio Giorgio è stato festeggiato al Chiostro di Cennano dal sindaco Silvia Chiassai, dall'assessore alla cultura Maura Isetto e dalle direttrici dei musei Paleontologico e del Cassero Elena Facchino, Federica Tiripelli.

Poi la festa si è spostata in via Roma presso l’associazione Memoria Rossoblu: qui a Senachi sono state donate la tessera onoraria della squadra montevarchina, una targa ricordo, ed una maglietta celebrativa con stampato il numero 100 e il suo nome. Un modo per dire grazie allo storico tifoso dell’Aquila che ha seguito per tutta la vita la squadra del cuore. Al centenario sono arrivati anche gli auguri degli amici dell'Associazione di via dei Musei perché Giorgio per anni ha collaborato con gli artigiani della strada.