Attualità

Quella foto di Pablito sulla porta della chiesa

L’immagine ritrae Paolo Rossi sotto il loggiato di Santa Maria al Giglio. La parrocchia ha voluto ricordare così il campione recentemente scomparso

La foto di Paolo Rossi sulla porta della Chiesa del GIglio a Montevarchi

Nessuna parola, nessun cartello né una didascalia. Non ce n’è bisogno. La foto sistemata in una cornice di legno dello stesso colore sembra un tutt’uno con la porta della chiesa. L’immagine ritrae Paolo Rossi proprio sotto il loggiato dell’edificio intitolato a Santa Maria al Giglio, durante una visita di qualche tempo fa. 

Pablito è sorridente, stretto nel giaccone, forse un po’ infreddolito. Chissà quando è capitato a Montevarchi e chissà chi gli ha scattato questa foto. Che ora è stata affissa proprio all’ingresso della chiesa, un omaggio silenzioso al grande calciatore recentemente scomparso. 

È questo un altro ricordo del Pablito recente, non più nella divisa di campione, dell’uomo che aveva scelto il Valdarno per vivere con la famiglia. Quel Valdarno che – partendo dalla sua casa di Bucine – girava in lungo e in largo diventandone cittadino a pieno titolo.