Attualità

Florovivaismo in mostra

Da domani a lunedì, il Perdono si veste di fiori e piante. Concorsi, installazioni, esposizioni. Spazio anche all'arte della pittura

La terza edizione della manifestazione "Arte tra piante e fiori" che si svolgerà in piazza della Repubblica a Montevarchi da domani, 3 settembre al 5 settembre, durante i festeggiamenti del Perdono, sarà una delle attrazioni e degli eventi principali di queste feste. E si snoderà lungo un percorso ben delineato.

Provenendo da via Dante si inizia ai lati del viale centrale di piazza della repubblica con l'esposizione a concorso di Pittura dell'associazione culturale Montevarchi Arte. Proseguendo al centro del viale centrale della piazza saranno collocati una serie di gazebo della Coldiretti e di aziende private tutte attive nella vendita di prodotti. Ai due lati del Viale saranno allestite le aiuole delle aziende florovivaiste in concorso suddivise: su di un lato le aziende produttrici, sull'altro lato le aziende commerciali. 

Nel restante settore della piazza (venendo da via Dante sulla destra) la ditta Same Rossi allestirà una esposizione di attrezzature e macchine agricole. Proseguendo sullo stesso lato ci sarà la ditta Fratelli Centi con esposizione di ceramiche, terrecotte e altri articoli da giardino. All'altro lato della piazza (venendo da via Dante sulla sinistra) sarà allestito dalla ditta Benevieri un ristorante d'elite denominato "L'Artistico" e a seguire un punto ristoro denominato "Street-Food" e per finire (con accesso da Viale Matteotti sul lato destro e su una parte del lato sinistra) saranno esposte una importante rassegna di attrezzature agricole e giardinaggio di varie tipologie organizzata dalla ditta Enotecnica Toscana di Rinaldi. Tra le piante della Piazza, numerose sculture e istallazioni di artisti di tutto il Valdarno. Un suggestivo percorso in tutta l’area tra arte, piante e composizioni.

Legata all’iniziativa, anche il relativo concorso che vedrà il momento clou della premiazione domenica 4 settembre alle 18, dopo che un’apposita giuria tecnica selezionerà le migliori aiuole e le migliore pitture in Concorso. Alle 19 si svolgerà la premiazione della migliore aiuola - settore vendita, della migliore aiuola - settore produzione. Infine saranno premiati i primi tre classificati del Concorso di pittura. Durante tutte le serate della festa sono previsti numerosi eventi di intrattenimento e spettacolo.