Attualità

Finto cancelliere del tribunale truffa valdarnese

Dopo molte e petulanti telefonate ad un anziano di Levane lo convince a sottoscrivere un abbonamento ad una rivista di Polizia, in realtà mai esistita

Ha telefonato insistentemente e con petulanza ad un anziano di Levane spacciandosi per un cancelliere del Tribunale di Milano. Al valdarnese veniva richiesta, ripetutamente, la sottoscrizione di un abbonamento triennale per una fantomatica rivista sulle forze di polizia. Una rivista in realtà mai esistita.

Ad un certo punto l’anziano signore di Levane si è lasciato convincere ed ha sottoscritto l’abbonamento alla rivista fantasma, effettuando un bonifico per la somma di 400 euro a titolo di primo pagamento annuale e di quota di iscrizione.

Il truffatore, dopo aver ingannato l’anziano ed aver ottenuto i soldi, ha fatto perdere ogni traccia. Così il valdarnese si è rivolto ai Carabinieri di Levane i quali sono riusciti, grazie ad accertamenti scrupolosi, ad addivenire all’identità del truffatore e lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di truffa ed usurpazione di funzioni pubbliche.

I militari dell’Arma ricordano che sono numerose le richieste di abbonamenti tramite telefono, e quindi mettono i cittadini sull’avviso: “Tale modalità non è adoperata da nessuna rivista ufficiale correlata alle forze di polizia, per cui è bene diffidare da tali comportamenti commerciali scorretti”.