Attualità

Festa della Toscana, sfila il corteo in costume

In arrivo i gruppi storici della provincia: quattrocento figuranti in abiti medievali attraverseranno il paese. In programma giochi ed esibizioni

Montevarchi torna ad essere un antico borgo medievale. Il centro storico della cittadina valdarnese domani, domenica 1 dicembre, sarà invaso da quattrocento figuranti in costume.

Si tratta delle delegazioni dei Gruppi storici della provincia di Arezzo che arriveranno a Montevarchi in occasione delle celebrazioni della Festa della Toscana, manifestazione che commemora la decisione del Granduca Leopoldo di abolire la pena di morte e la tortura (1786).

Il corteo di figuranti partirà alle ore 9 dal Palazzetto dello sport di viale Matteotti e raggiungerà piazza Vittorio Veneto dove si terrà, intorno alle 10, un’esibizione di tiro con l’arco medievale. Moltissimi i momenti di intrattenimento durante la giornata di festeggiamenti: l’esibizione e la disfida tra tamburini in piazza Varchi, pranzo per i gruppi partecipanti con piatti della tradizione medievale, una gara di abilità per il titolo di miglior arciere della manifestazione, la parata storica che sfilerà nel centro storico passando per via Roma, via Mochi, via Marzia e via Cennano. Il corteo arriverà in piazza Varchi intorno alle ore 17.45 per il saluto delle autorità cittadine e la consegna di un ricordo per la partecipazione agli eventi della giornata.