Attualità

Ex Giardini Spinelli, apre il Penny Market

In quello che per 35 anni è stato un parco pubblico alle porte della città giovedì sarà inaugurato il nuovo supermercato

I lavori per la costruzione del supermercato negli ex giardini Spinelli

Negli ex Giardini Spinelli apre il Penny Market. L’annuncio arriva dal volantino distribuito in questi giorni nelle cassette della posta di Montevarchi. Il dépliant informa che giovedì 18 novembre sarà inaugurato il nuovo punto vendita della nota catena di supermercati lungo viale Cadorna – la regionale 69 – alle porte della cittadina, all’altezza dell’angolo con via di Terranuova, ovvero – appunto – nell’area ex Giardini Spinelli come viene indicato, tanto per intendersi, nella brochure.

Nel parco pubblico - nato circa 35 anni fa dove erano cresciute nel tempo una quarantina di alberi che disegnavano un angolo verde per i residenti della zona – è stata ultimata in questi giorni la costruzione: ultimi ritocchi e la prossima settimana il taglio del nastro del negozio.

Appuntamento che rende tangibile quanto già si sapeva – la realizzazione nell’area verde di un market – e definitivo l’addio allo spazio verde che dal maggio scorso ha visto sparire via via piante, arbusti e panchine e comparire gru, macchinari e materiale edile. 

Finisce così l‘impegno del Comitato Giardini Spinelli che per anni ha lottato per il mantenimento del parco la cui vendita da parte del Comune a privati ha provocato molte contestazioni e polemiche. Una scelta che ha portato nelle casse dell’amministrazione montevarchina circa 900.000 euro che sono stati utilizzati per il rifacimento della pavimentazione di via Roma e altri interventi di manutenzione su edifici pubblici.