Attualità

“Covid, troppi casi legati all’ambito sanitario”

Il sindaco Chiassai scrive alla Asl: “A due mesi dall’emergenza Coronavirus non c’è una procedura rigida per la prevenzione degli operatori”

Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

Troppi casi di Coronavirus legati al mondo della sanità valdarnese. A Montevarchi – secondo quanto ricorda il sindaco Chiassai – 88 pazienti Covid su un totale di 119 appartengono all’ambito sanitario: si tratta di medici, infermieri, operatori e loro familiari.

“Non è possibile che una delle cause principali della diffusione del Coronavirus dopo tanto tempo continui ad essere l’ambito ambito sanitario” afferma il sindaco in un video messaggio postato sul suo profilo facebook.

Secondo Chiassai troppi operatori sanitari hanno continuato a lavorare in attesa della risposta del tampone cui sono stati sottoposti dopo essere stati a contatto con pazienti Covid, con un rischio contagio – se fossero risultati positivi – per parenti, colleghi e altri pazienti.

Per questo il primo cittadino di Montevarchi ha scritto alla direzione della Asl per sottoporre il problema. “Queste difficoltà potevano essere accettabili nelle prime settimane della diffusione del virus, ma non dopo due mesi” spiega Chiassai. “È molto grave che non esista un protocollo che parta prima dalla prevenzione e poi da una gestione corretta di questi casi”.