Attualità

Covid, test rapidi gratis per i cittadini

Iniziativa del Comune per contribuire alla prevenzione e alleggerire il lavoro dell’ospedale: l’operazione partirà nelle prossime settimane

Presto i cittadini di Montevarchi potranno sottoporsi ai test rapidi Covid. Gratuitamente.

Un’operazione lanciata dal Comune e possibile grazie al contributo degli stessi montevarchini che durante la pandemia hanno preso parte alla raccolta fondi che ha fruttato 70.000 euro. Una cifra che in un primo momento era stata destinata all’acquisto del macchinario sempre per i test rapidi donato all’ospedale della Gruccia ma - come ha spiegato il sindaco Chiassai – non pagato perché ritirato dalla Asl dopo i problemi rilevati (vi erano stati infatti alcuni casi falsi positivi che hanno imposto accertamenti sulla strumentazione e poi la sua sospensione).

I test dovrebbero essere a disposizione già dalla fine del mese di ottobre e permetteranno di avere una risposta nell’arco di pochi minuti. Se la persona risulterà positiva verrà sottoposta ad ulteriori analisi di verifica da parte della Asl.

Come ha sottolineato il sindaco di Montevarchi, con questa iniziativa il Comune intende “non gravare sugli ospedali e aiutare la sanità pubblica a gestire al meglio” l’attività di screening – soprattutto degli anziani e delle fasce più deboli – in un territorio duramente colpito nei mesi scorsi dall’emergenza Covid.

Ai test rapidi potranno sottoporsi i cittadini che presentano sintomi sospetti o temono di essere stati contagiati. Le modalità di accesso e svolgimento degli accertamenti saranno resi noti nelle prossime settimane.