Attualità

“Covid, macchinario e tamponi per le Rsa”

Oltre alla strumentazione per l’ospedale, il Comune acquisterà con il contributo dei cittadini apparecchiatura e test per le case di riposo della zona

Un macchinario e 800 tamponi per gli accertamenti rapidi Covid per le case di riposo della zona. È il secondo importante acquisto – dopo quello di un’analoga strumentazione destinata all’ospedale della Gruccia – possibile grazie alla grande generosità dei montevarchini.

A dare la notizia è stata il sindaco della cittadina. Silvia Chiassai ha annunciato che sul conto corrente “Emergenza Coronavirus” voluto dai tifosi della “Curva Sud”, Società Aquila Calcio, Avis Montevarchi e Associazione Memoria Rossoblu con il sostegno del Comune sono stati raccolti finora 65000 euro, “cifra importantissima che denota la generosità dei cittadini”.

La strumentazione per l’ospedale del Valdarno arriverà tra qualche giorno, entro la fine del mese, ha ricordato Chiassai annunciando che “c’è la disponibilità dell’azienda di acquistarne un altro e 800 tamponi da mettere a disposizione delle indagini da fare presso le nostre Rsa. In prima battuta cercheremo di controllare i sanitari e gli ospiti delle strutture per anziani. Nel giro di poco sul nostro territorio avremo ben due macchinari con 1800 tamponi”.

Nell’occasione il sindaco di Montevarchi ha comunicato la proposta di acquistare un altro macchinario e duecento tamponi da devolvere al comune di Sansepolcro.