Attualità

Covid, azienda dona postazione-termometro

Dalla Smau Gfi uno strumento per la misurazione della temperatura corporea in luoghi pubblici. Il sindaco chiede alla Asl di collocarlo alla Gruccia

Tutta Montevarchi si è mobilitata per affrontare l’emergenza Coronavirus: in una grande gara di solidarietà c’è chi ha fatto donazioni, chi si è messo a disposizione per iniziative, chi ha prodotto mascherine mentre altri volontari hanno pensato a distribuirle.

Oggi è arrivato un altro importante contributo: l’azienda Smau GFI Srl ha deciso di fornire e installare gratuitamente una postazione di rilevazione multipla della temperatura corporea che opera attraverso un sistema di videocamere termometriche che effettuano velocemente uno screening sui soggetti per individuare un potenziale stato febbrile. Si tratta di postazioni che in genere vengono sistemate in luoghi pubblici dove transitano molte persone, come gli aeroporti. L’apparecchiatura serve quindi a controllare gli accessi a tali luoghi e a garantire la sicurezza.

Il sindaco di Montevarchi ha proposto alla Asl di far sistemare la particolare strumentazione presso l’ospedale della Gruccia.

“Mi sono subito attivata con la Asl perché sia possibile donarla al nostro Ospedale e mi auguro che sia possibile installarla quanto prima. Ringrazio la Smau GFI Srl – afferma Silvia Chiassai - per la sensibilità dimostrata verso tutta la nostra comunità, contribuendo fattivamente ad aumentare il controllo sulla diffusione del virus partendo proprio da coloro che sono più sottoposti a rischio, gli operatori sanitari e i cittadini più fragili”.