Cultura

Concorso “Mario Soldati”, Fulvio tra i finalisti

Lo studioso montevarchino Bernacchioni ha partecipato alla competizione letteraria con il suo ultimo libro “1915-1918 Notizie dal fronte”

La copertina del libro di Fulvio Bernacchioni

Fulvio Bernacchioni è tra i finalisti del concorso “Mario Soldati 2020”. L’ultimo libro dello studioso e ricercatore montevarchino è tra le opere selezionate nell’ambito della competizione letteraria intitolata al noto scrittore, sceneggiatore e regista italiano e organizzata dal “Centro studi e ricerche Mario Pannunzio” di Torino; in particolare il volume era in concorso nella sezione giornalismo e critica.

“1915-1918 Notizie dal fronte. La Prima Guerra Mondiale nei comunicati ufficiali tra propaganda e censura” – questo il titolo del libro di Bernacchioni (edizioni Tralerighe Libri) – è frutto di una lunga ricerca storica sulla manipolazione dell’informazione durante il primo conflitto mondiale; un saggio che per aver portato alla luce quelle che possono definirsi le “fake news” del passato dà un grande contributo agli studi di settore (vedi articolo collegato)

Nel 2018 il volume si è aggiudicato il premio letterario “Nabokov” nella sezione saggistica inedita.