Attualità

Città del futuro, un questionario per dire la tua

I cittadini di Montevarchi possono avere informazioni ed esprimere online le loro opinioni sul nuovo piano strutturale con la partecipazione digitale

Foto di repertorio

Sono entrati nel vivo il nuovo piano strutturale e quello operativo (in sostituzione dell’attuale regolamento urbanistico) che definiranno il volto di Montevarchi dei prossimi anni. È scattata la fase della partecipazione scandita da occasioni di incontro e di confronto tra l’Amministrazione comunale, associazioni, ordini professionali e cittadini interessati al tema della nuova pianificazione territoriale e urbanistica della cittadina. Ma l’emergenza sanitaria impedisce – come si faceva fino a qualche tempo fa – di organizzare incontri pubblici durante i quali esprimere opinioni ed istanze o avere informazioni. E così sarà il digitale a dare una mano al municipio che ha pensato a un questionario online cui la popolazione potrà accedere consultando su internet la relativa pagina.

“Data la particolare situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 purtroppo non è permesso organizzare incontri partecipati in presenza, incontri con la cittadinanza che reputo un punto fondamentale per la stesura del piano spiega il sindaco Chiassai.

“Abbiamo tuttavia dovuto trovare soluzioni alternative idonee alla situazione, così è stato creato un questionario rivolto a tutti i cittadini che da oggi sarà pubblicato sul sito web del Comune (https://www.sitmontevarchi.it/?q=po_ps_processo_partecipativo), inoltre abbiamo deciso di riaprire la finestra per i contributi fino al 21 febbraio. Questa forma di “partecipazione digitale” ha l’obiettivo di consentire e di agevolare, pur nelle difficoltà causate dalle restrizioni anti-covid, il coinvolgimento e l’informazione puntuale a tutti gli interessati fino all’adozione dei nuovi strumenti di governo del territorio che intendiamo raggiungere prima della fine del mandato”.

“Con l’avvio del percorso partecipativo – aggiunge il primo cittadino di Montevarchi - è stata aperta la fase di concertazione con i referenti delle associazioni di categoria del territorio con un primo incontro on line che si è tenuto lo scorso 13 gennaio e con un ulteriore step di ascolto fissato per il prossimo 3 di febbraio in cui l’amministrazione ha ribadito l’importanza di ricevere richieste dal mondo economico locale. Oggi, nella Sala del Consiglio del Palazzo del Podestà, si è tenuto un nuovo confronto con i rappresentanti degli Ordini professionali. L’Amministrazione ha come obiettivo primario di favorire la semplificazione, di togliere tutta una serie di vincoli previsti nel vecchio piano, di rivedere le criticità legate alle zone agricole, di ampliare le possibilità di intervento sul patrimonio edilizio esistente e di ridurre l’impegno di suolo”.