Attualità

Chiassai mette al bando i botti di fine anno

Il primo cittadino ha firmato l'ordinanza che vieta il lancio e l'utilizzo di prodotti pirotecnici sia in centro che nelle frazioni. Multa fino a 500 euro

Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, come altri sindaci aretini, ha firmato l’ordinanza che vieta l’accensione, il lancio e utilizzo di prodotti pirotecnici o fuochi d’artificio per i festeggiamenti di fine anno nelle aree pubbliche del centro abitato del capoluogo e delle frazioni, con particolare riferimento anche alle zone adiacenti all’Ospedale della Gruccia e alla casa di riposo.

L’ordinanza sarà in vigore dalle 20 del 31 dicembre 2021 fino alle 8 del primo gennaio 2022 per evitare conseguenze in termini di incolumità pubblica ed incidere negativamente sul benessere di persone anziane, bambini e animali, ma anche per evitare danni a carico del patrimonio pubblico e privato per il potenziale rischio di incendi. 

L'inosservanza delle disposizioni sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro. Il Ss-sindindaco fa appello soprattutto al senso di responsabilità e alla sensibilità dei suoi cittadini.