Sport

Cento anni fa nasceva il presidentissimo Farolfi

Imprenditore illuminato è stato uno dei simboli dell’Aquila Calcio e i tifosi gli hanno intitolato la Curva Sud. Il bel ricordo di Memoria Rossoblù

Vasco Farolfi in una immagine di molti anni fa

Ci sarebbe stata sicuramente una grande festa, una cerimonia piena di ricordi e aneddoti per celebrare i cento anni del presidentissimo. Ma il Coronavirus ha impedito anche questo. C’è però l’associazione Memoria Rossoblù a tenere vivi storia, imprese e personaggi dell’Aquila Calcio e così nel giorno dell’importante compleanno – l’8 maggio – di Vasco Farolfi i tifosi hanno pubblicato un bel post per commemorare uno degli uomini simbolo del calcio cittadino. Nato nel 1920, Farolfi ha dedicato la vita all’azienda di famiglia e alla squadra del Montevarchi: è sempre stato nella dirigenza con vari ruoli fino a diventare presidente negli anni ’70. Celebre il lungo periodo ai vertici della società in accoppiata con l’amico di sempre Lezio Losi.

Scomparso nel 1996, il ricordo di Farolfi è ancora vivo e il suo nome resterà per sempre legato a quello della squadra dopo che i tifosi hanno voluto intitolargli la Curva Sud dello stadio cittadino Brilli Peri e ogni anno in prossimità della data della sua morte, affiggono lo striscione: “Un uomo, un padre, un vincente....sempre con noi presidente!!”