Attualità

Cassonetti nuovi, la spazzatura non entra

L’apertura dei contenitori è troppo piccola e il materiale resta incastrato. Ennesimo problema in paese, questa volta in via Burzagli

I cassonetti in via Burzagli questa mattina

Era già successo in altre strade di Montevarchi e via Burzagli non ha fatto eccezione. Da quando sono stati installati i nuovi cassonetti - un paio di giorni fa – i problemi sono aumentati per i cittadini.

I contenitori saranno anche “smart”, così vengono chiamati, ma non hanno facilitato le operazioni di smaltimento della spazzatura. Questa mattina bottiglie e bottigliette uscivano fuori dal cassonetto riservato alla plastica e al vetro: i contenitori sono rimasti incastrati nella bocchetta perchè troppo piccola. Alcune persone che dovevano buttare via i rifiuti non sapendo cosa fare sono andati a vedere se c’era spazio nei cassonetti della vicina – ma nemmeno così tanto – via Pascoli, mentre altri hanno riportato a casa i sacchetti di immondizia.

Un sacco con erba e foglie è stato lasciato da qualcuno sul marciapiede perché non entrava nel bidone dell’umido dove va correttamente gettato. Il sindaco Chiassai è a conoscenza delle criticità registrate in vari quartieri della cittadina e ha annunciato giorni fa di aver contattato il gestore Sei Toscana che sta provvedendo per apportare modifiche alle apparecchiature così che i rifiuti non restino bloccati: per completare l’operazione ci vorrà qualche giorno. Per il momento l’unica soluzione è buttare sacchetti della spazzatura più piccoli e fare più attenzione nel conferimento.