Attualità

Carnevale, coi divieti non si scherza

Nei giorni di festa cambiamenti nella viabilità e sosta delle auto nelle zone interessate dalla sfilata dei carri. Stop a vetro, lattine e spray

Tutto è pronto per l’inizio della 66ma edizione del Carnevale dei Ragazzi a Montevarchi, con le sfilate dei carri previste per il 16, il 23 e il 25 febbraio nel centro storico e lo svolgimento del carnevale anche nelle frazioni del territorio. Per questi motivi il Comando del Corpo Associato di Polizia Municipale di Montevarchi – Terranuova ha emesso un’ordinanza nella quale si prevedono alcuni cambiamenti alla viabilità nella zona del centro storico e nella frazione di Levane. Dalle ore 13 alle ore 21 dei giorni 16, 23 e 25 febbraio è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli in via Roma, via Cennano e piazza Varchi. Inoltre, dalle ore 15 alle ore 18 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli anche su via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini.

Il Sindaco di Montevarchi ha firmato una specifica ordinanza per regolamentare nei giorni del carnevale anche l'introduzione, la vendita ed il consumo in spazi pubblici di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici in contenitori di vetro e lattine per garantire l’incolumità pubblica. Il divieto vale nel centro abitato del capoluogo dalle ore 13 alle 21.

Negli stessi giorni e orari è vietato anche l’uso di spray urticanti ed il lancio di materiale non direttamente connesso ai festeggiamenti carnevaleschi. Infine, sarà vietato anche depositare sul suolo pubblico nei punti in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande bombole di gas e anche di stoccare le stesse su veicoli appositamente attrezzati, in numero superiore a quello strettamente necessario al funzionamento delle attrezzature utili alla somministrazione. Tali divieti saranno in vigore il giorno 1° marzo, in occasione della XIX edizione del carnevale, anche nella frazione di Levane lungo piazza Del Secco, e nel tratto di via Leonia compreso tra piazza Del Secco e piazza della Fiera.