Sport

Calcio, 25 anni fa se ne andava Vasco Farolfi

In tanti ricordano oggi il presidentissimo degli anni d’oro del Montevarchi. I tifosi della Curva sud: “Un padre, un vincente, sempre con noi”

Vasco Farolfi (il secondo da destra) foto tratta dalla pagina Fb di Memoria Rossoblù

Il suo ricordo è sempre vivo. Come dimostrano i tanti messaggi pubblicati oggi sui social in occasione del venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di Vasco Farolfi per tanti anni presidente del Montevarchi Calcio. Il presidentissimo se è andato il 17 gennaio del 1996 ma i montevarchini – sportivi e non – il suo nome e la sua figura non l’hanno mai dimenticati. Cinque anni fa, per il ventennale della morte, gli è stata intitolata la Curva sud dello stadio cittadino “Brilli Peri” e in suo ricordo è stato dipinto un murales. Oggi proprio i tifosi della Curva sud hanno postato sulla pagina facebook un breve ma intenso saluto: “Un uomo, un padre, un vincente…sempre con noi presidente!”.

L’associazione Memoria Rossoblù che tiene alti il nome e la storia del Montevarchi Calcio ha pubblicato una foto di qualche anno fa che ritrae Farolfi in panchina insieme in panchina con l’allentaore Costanzo Balleri “Lupo”, Lezio Losi e il dottor Bigliazzi. “Oggi è l’anniversario della morte di Vasco Farolfi, l’Associazione Memoria Rossoblù vuole ricordare un grande Presidente, che con la sua passione e la vicinanza ai colori rossoblù ha fatto diventare grande e volare alto la “nostra Aquila””. La società Aquila 1902 Montevarchi scrive “Il Montevarchi a 25 anni dalla scomparsa del Presidentissimo Vasco Farolfi ricorda con stima e affetto”.

Anche l’amministrazione comunale della cittadina ha voluto ricordare Farolfi sottolineando come sia stato “una delle icone del calcio montevarchino più amate di sempre. Dalla fine degli anni ’70 e per una ventina di anni le personalità di Farolfi e Losi sono state un punto di riferimento per la città di Montevarchi e la squadra calcistica dell’Aquila si identificava con loro. Infatti, Farolfi e Losi si sono affiancati nella dirigenza della squadra del Montevarchi per molti anni durante i quali la squadra ha raggiunto alcuni dei suoi traguardi più importanti. Farolfi scomparse il 17 gennaio 1996, proprio in quel periodo storico il club montevarchino era all’apice del successo”.