Attualità

Biblioteca, anche i libri vanno in quarantena

Riapre la Ginestra ma con regole ferree: le pagine non si sfogliano leccandosi le dita. E dopo il prestito i testi staranno 7 giorni in isolamento

Domani la biblioteca di Montevarchi riaprirà dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid. Ma la ripresa dell’attività sarà segnata da molti cambiamenti per garantire la sicurezza degli utenti.

Chi prende in prestito e porta a casa volumi e documenti deve maneggiarli con cura: deve usare le mani pulite e sfogliare le pagine “senza bagnarsi le dita con la saliva, evitando di tossirci o starnutirci sopra” spiegano dalla biblioteca.

I libri riportati dopo il prestito dovranno restare sette giorni in quarantena: dopo l’uso i libri, per essere igienizzati e poter essere di nuovo disponibili al pubblico, devono infatti essere sottoposti ad una specifica procedura che consiste nel tenerli in isolamento per una settimana.

L’orario della Ginestra Fabbrica della Conoscenza sarà in questo periodo e fino ad agosto ridotto: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, solo per le attività di restituzione e prestito dei libri. A disposizione degli utenti l’area dell’accoglienza dove avverranno le operazioni di prestito e restituzione di libri e audiovisivi. Resteranno chiuse le sale di studio, la caffetteria e tutti gli altri spazi della biblioteca.

Per entrare nei locali bisognerà indossare le mascherine, mantenere la distanza di sicurezza rispetto alle persone in fila, lavarsi le mani con il gel messo a disposizione, seguire il percorso indicato.

Per ogni informazione contattare la biblioteca (055.9108351 o 055.9108312) durante l’orario di apertura.