Attualità

Auto, da ora in via Roma si passa fino alle 18

Da oggi prolungato l’orario di transito nella strada del centro storico. Il sindaco Chiassai: “Abbiamo ascoltato le richieste dei commercianti”

Via Roma a Montevarchi

Da oggi, lunedì 2 agosto, il transito in via Roma sarà consentito fino alle ore 18. I veicoli potranno quindi passare per la principale strada del centro storico di Montevarchi fino al pomeriggio inoltrato. Il Comune ha infatti deciso di prolungare l’orario di accesso dei mezzi lungo l’arteria del cuore cittadino dopo aver accolto le richieste dei negozianti della zona.

“I commercianti hanno presentato la necessità di una variazione di orario per l'accesso in via Roma che abbiamo accolto – spiega il sindaco Silvia Chiassai - nel rispetto di un settore che rappresenta il cuore pulsante del nostro centro storico”. “Siamo consapevoli del momento particolare che stiamo vivendo dove le attività fanno i conti con le conseguenze delle restrizioni e chiusure forzate per la pandemia che hanno portato mancati incassi e crisi economica. Per questo motivo – aggiunge il primo cittadino -, è doveroso per chi amministra una città e un territorio creare le migliori condizioni per rilanciare e sostenere il commercio e l’artigianato, motori della nostra economia locale. Abbiamo ascoltato la richiesta di prolungamento dell’orario di circolazione fino alle ore 18 in via Roma per favorire l’afflusso di persone a vantaggio degli esercizi commerciali. Una misura esplicitamente richiesta dagli operatori dopo averne già attestato il riscontro positivo”.

“Ritengo – conclude Chiassai - che questo sia l’ennesimo segnale importante dell’attenzione al nostro centro storico che passa attraverso le modifiche della viabilità di accesso, le agevolazioni e gli sgravi fiscali introdotti, l’impegno di 650mila euro per la riqualificazione della via principale e dei marciapiedi ammalorati. Impegni sempre presi in accordo con negozianti e i cittadini che, come noi, vogliono riportare la via Roma e le strade limitrofe ad essere luoghi privilegiati del commercio di vicinato, di incontro e di socializzazione”.