Attualità

Arriva la 1000 Miglia, il percorso delle auto

Il 18 giugno la corsa di vetture d’epoca attraversa il territorio cittadino. Il programma delle iniziative della giornata

Foto di repertorio

Il 18 giugno si avvicina e il Comune di Montevarchi ha perfezionato le iniziative in occasione del passaggio della 1000 Miglia e la sosta per il pranzo delle auto che partecipano al Ferrari Tribute.

Questo il percorso che effettueranno le auto storiche nell’attraversare il territorio comunale della cittadina: strada provinciale di Mercatale – località Noferi – via di Pestello piazzale Europa – piazza Garibaldi – via Roma – piazza Vittorio Veneto – via Dante – viale Diaz – viale Cadorna – via di Chiantigiana – strada Provinciale della Chiantigiana in direzione di Cavriglia.

Nell’occasione della corsa di vetture d’epoca – che per la prima volta nella sua storia tocca Montevarchi – si svolgeranno diverse iniziative in centro storico durante la giornata di venerdì.

Questo il programma dettagliato: alle 10 in piazza Varchi/via Roma: collocazione del busto del pilota automobilistico montevarchino Gastone Brilli Peri realizzato dallo scultore Pietro Guerri, intorno a mezzogiorno poi sotto il Loggiato del Palazzo Comunale ricordo di Brilli Peri e interviste a autorità, associazioni, organizzatori (trasmesso in filodiffusione lungo via Roma).

Subito dopo, alle 13,15 in via Roma, piazza Varchi, via Poggio Bracciolini, piazza Vittorio Veneto: inizio del passaggio delle auto che prendo parte al Ferrari Tribute e sosta dei veicoli. In piazza Vittorio Veneto alle 14 avrà inizio il controllo orario delle auto del Ferrari Tribute. Un’ora più tardi da via Roma inizierà il passaggio delle auto d’epoca delle 1000 Miglia; controllo timbro in piazza Varchi accanto al busto di Brilli Peri. Racconto del passaggio delle auto (in filodiffusione lungo via Roma).

Durante la giornata (con orario 9,30-12,30 e 16-19) è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Rosai. Capolavori tra le due guerre (1918-1939)” in Palazzo del Podestà. Dalle 10 alle 18, invece, in piazza Mazzini spazio dedicato agli sponsor della manifestazione con allestimento di stand.