Attualità

Approvato progetto di fattibilità nuova rotatoria

Sarà realizzata in piazza Garibaldi. Costo dei lavori: 126mila euro. Si interverrà anche nell'illuminazione pubblica

La Giunta Comunale di Montevarchi ha approvato un progetto di fattibilità redatto dal Servizio lavori Pubblici del Comune per la realizzazione di una nuova rotatoria in piazza Garibaldi. Si tratta del progetto preliminare necessario per poter reperire la copertura finanziaria prima dell’affidamento dei lavori per la sua realizzazione. 

Il progetto prende spunto dalle difficoltà attuali legate alla viabilità nell’area per i cittadini provenienti dalle zone del Pestello, della Ginestra e di Noferi per accedere all’area di parcheggio di piazza XX Settembre e per l’immissione delle auto che da via IV Novembre intendono proseguire per piazza Garibaldi, via Roma o via Gorizia. Inoltre nel corso del tempo sono maturate diverse esigenze da parte dei cittadini circa la fruibilità del centro storico che spingono a prevedere una inversione del flusso di traffico sia su via Mochi che su via Gorizia. 

Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale impianto semaforico con una rotatoria di piccole dimensioni con la realizzazione di due corsie di scorrimento. Le strade che si immetteranno nella rotatoria saranno quelle che provengono dal Pestello e dal sottopasso ferroviario (unita al flusso di via dei Mille che verrà prima confluito verso la rotatoria di piazzale Europa ad eccezione dei bus ai quali verrà destinata una corsia esclusiva e dedicata), da via ex-Tribunale e da via Gorizia. Le strade in uscita dalla rotatoria saranno invece via Roma, strada verso Pestello/Sottopasso, via ex-Tribunale, Piazza Cesare Battisti, via Trento. 

Particolare attenzione è prevista nei confronti dei percorsi pedonali che attraversano l’area e del flusso ciclabile da e per via dei Mille che sarà anch’esso protetto. Da un punto di vista viario la costruzione della rotatoria consente di invertire il senso unico di marcia in via Gorizia con la necessaria riprogrammazione dell’impianto semaforico esistente tra Via Vespucci, Via Gorizia, Viale Diaz Nord/Sud, facilitando l’ingresso verso il Centro storico e il Pestello da chi proviene in direzione sud/nord. Inoltre sarà possibile invertire il senso unico di marcia in via Mochi via Trento e via Piave con modifiche e riprogrammazione all’impianto semaforico posto all’incrocio tra via Piave e viale Diaz consentendo il flusso per l’area parcheggi dell’attuale mercato da chi proveniente dal Pestello e da chi impegna comunque la nuova Rotatoria. 

I costi complessivi stimati per la realizzazione del progetto sono stimati in circa 126.000 euro, e comprendono, la realizzazione della rotatoria, la sostituzione totale della pavimentazione in porfido, in avanzato stato di degrado, e l’adeguamento funzionale della illuminazione pubblica per l’intera area, oltre ad alcuni interventi all’incrocio di via Piave e all’incrocio di via Gorizia. Viene così avviato l’iter amministrativo e progettuale che porterà alla definizione del progetto esecutivo ed alla successiva apertura della fase negoziale per l’affidamento dei lavori.