Attualità

Anziano morto per Covid, via libera ai funerali

Conclusa l’autopsia sulla salma, è stata concessa l’autorizzazione allo svolgimento delle esequie dell’ospite della casa di riposo della città

A due settimane dal decesso si sono svolti ieri i funerali del 67enne ospite della casa di riposo di Montevarchi, la diciottesima vittima del Covid nella struttura. 

L’anziano è morto presso l’ospedale di Arezzo il 14 maggio scorso ma il suo è stato il primo decesso per Coronavirus avvenuto dopo l’apertura dell’inchiesta della Procura di Arezzo sui contagi e le morti avvenuti nella Rsa valdarnese. Pertanto, i magistrati hanno disposto il sequestro della salma e l’autopsia. Gli accertamenti necrologici hanno richiesto più tempo del previsto dato che l’unica struttura toscana – quella presso l’ospedale fiorentino di Careggi - attrezzata per garantire la piena sicurezza a medici e operatori ha dovuto affrontare una intensa attività.

L’autopsia sulla salma del 67enne è stata effettuata lunedì scorso e successivamente è stato dato il via libera ai funerali. Il rito e la tumulazione si sono svolti ieri mattina presso il cimitero di Montevarchi alla presenza di alcuni familiari e amici dell’uomo.