Attualità

Alberi pericolanti, arrivano gli operai-Tarzan

Per rimuovere due grandi piante lungo il torrente Caposelvi sono dovute intervenire squadre specializzate con tecnici acrobati

Uno degli operai acrobati al lavoro

Si sono arrampicati con l‘agilità di Tarzan sugli alberi pericolanti che per più ragioni rappresentavano un pericolo. Per rimuovere le grandi piante sulle sponde del torrente Caposelvi c’è voluta tutta l’esperienza degli operai-acrobati.Nel cuore dell’abitato di Mercatale Valdarno, frazione in condominio tra i comuni diMontevarchi e Bucine,gli operai specializzati in tagli “dall’alto” sono intervenuti sull’asta fluviale all’altezza di piazza degli Ubertini.

In seguito ai sopralluoghi effettuati dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, sono state individuate due alberature pericolanti, che avrebbero potuto trasformarsi all’improvviso in un ostacolo per il regolare deflusso del torrente o avrebbero potuto interferire con la vicina linee elettrica dell’Enel.

Dopo le necessarie verifiche, la decisione di procedere con la loro rimozione. L’operazione, vista la particolare posizione, ha richiesto l’adozione della tecnica del tree climbing.

Ancora una volta quindi si è reso necessario un intervento spettacolare, con l’arrampicata sull’albero, per la messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua valdarnesi, dove, ultimata la manutenzione ordinaria, il Consorzio di Bonifica sta realizzando lavori puntuali per eliminare criticità e problemi localizzati.