Attualità

Al Chiostro di Cennano c’è la “Festa di Primavera”

Si apre oggi una settimana ricca di eventi: esposizioni di quadri e sculture, aiuole artistiche e altri momenti culturali in centro storico

Il Chiostro di Cennano a Montevarchi

“Festa di Primavera – un fiore per Montevarchi” è il nome dell’iniziativa che si inaugura oggi al Chiostro di Cennano, organizzata dall'associazione “Montevarchi Arte” in collaborazione con le aziende orto florovivaiste della città e l'associazione “Giglio Blu” di Firenze. 

Un evento che vuole segnare anche un risveglio della vita cittadina tra arte, cultura, promozione del territorio e attività produttive dopo il difficile anno della pandemia. Il Comune ha accolto l’idea ed ha collaborato nella sua realizzazione, proprio perché rappresenta uno stimolo e un invito a tutti, dopo mesi di separazione e di distacchi, a ritrovare il desiderio di tornare a stare insieme, sempre nel rispetto di tutte le norme di tutela dal Covid. 

Proprio nel momento in cui molte aziende e attività hanno riaperto, in cui le strade tornano ad animarsi, “Montevarchi Arte” lancia una proposta per far ripartire anche l'attività culturale curata dal mondo associativo locale, con un evento realizzato nel cuore del centro storico della città.

La “Festa di primavera” si svolgerà infatti all'interno del Chiostro di Cennano, con una esposizione collettiva di pittura e scultura a tema floreale, mentre saranno realizzate nel giardino dello storico spazio cittadino aiuole artistiche da parte di aziende florovivaistiche. La mostra sarà inaugurata oggi 29 maggio alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 6 giugno. Durante l’inaugurazione si svolgerà anche un concorso di poesia dal vivo curato dal “Giglio Blu” di Firenze, con la lettura di alcune poesie da parte di poeti locali: gli intervenuti alla cerimonia designeranno il vincitore del concorso. Durante la settimana di apertura saranno presentati anche foulard di alta moda realizzati dall'artista Vincenzo Nasuto sempre sul tema della primavera. Il giorno di chiusura della mostra, si terrà la presentazione di due libri, uno dedicato a Dante e l’altro alle poesie di Carducci.

Alla manifestazione hanno aderito le aziende orto florovivaiste del territorio: Garden Idea; Azienda Becattini; azienda Cioncolini; Losi Flores; azienda Frasi; azienda Nannicini; azienda Maddii; Vivai Valdarno.