Attualità

“1000 Miglia”: anche l’attesa è piena di eventi

Sono tante le manifestazioni collaterali al passaggio della corsa di auto d’epoca che per la prima volta nella sua storia attraverserà la cittadina

Un'edizione di qualche anno fa della 1000 Miglia

In occasione della 1000 Miglia che il 18 giugno attraverserà e interesserà anche Montevarchi, il Comune, in collaborazione con il mondo associativo locale e il Centro Commerciale Naturale, ha previsto una serie di eventi collaterali e preparatori al passaggio della corsa più bella del mondo. 

Si tratta di eventi che intendono non solo richiamare l’attenzione sulla 1000 Miglia che porterà le auto d’epoca per la prima volta nella sua storia a Montevarchi, ma anche promuovere il centro storico in un momento che coincide anche con la ripresa delle attività commerciali a pieno regime, dopo lunghi mesi di attività limitata a seguito della pandemia.

Gli eventi inizieranno sabato 5 giugno nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 con due diverse iniziative, una dedicata a un raduno di auto e moto d'epoca, di moto Ducati e di Ferrari e la seconda riservata esclusivamente ai bambini con il coinvolgimento di tutti i negozi del centro che presenteranno i loro prodotti per i più piccoli.

In piazza Varchi e piazza Vittorio Veneto si terrà il raduno di auto e moto d’epoca, di Ferrari e moto Ducati con aperitivo presso i bar del centro storico (a cura di Club Valdarno auto e moto d’epoca – Valdarno Red Passion Ducati Ferrari). In via Roma poi ci sarà il "Ciak 1000 Miglia set fotografico" (a cura di Fondazione Monnalisa). In programma anche “Voglia d’estate” sfilata di moda bimbo (a cura di 012 Benetton - Undercolor Benetton - Bimbo & Bimba Cartomax - Paola Due - Holden Shoes) e “Insieme per ripartire” sfilata di moda bimbo (a cura di Dimensione Kid - Aladino Calzature - Ottica Vannelli). Si tratta di iniziative tra loro diverse che coinvolgeranno molte delle attività commerciali presenti nel centro storico e che possono richiamare l’attenzione di tanti nostri concittadini.

Infine domenica 13 giugno - dalle ore 9 alle ore 16, sempre nel centro storico cittadino - si svolgerà un raduno di veicoli d’epoca costruiti fino al 2000 e di veicoli a marchio Ferrari e Ducati indipendentemente dall’anno di costruzione, in collaborazione con il Club Valdarno Auto e Moto d’Epoca, il Valdarno Red Passion e il Centro Commerciale Naturale. Sarà un modo per iniziare a respirare il clima del 18 giugno quando tra Ferrari e auto d’epoca, saranno oltre 500 i veicoli che sfileranno lungo il cuore della cittadina.

Questo il programma della giornata di domenica 13: alle 9 ritrovo in via Roma, piazza Varchi, piazza Vittorio Veneto, Via Poggio Bracciolini. Consegna Gadget e buoni pranzo – iscrizioni - Sosta dei veicoli fino alle ore 11 quando ci sarà la partenza dei partecipanti per un tour in alcune delle frazioni del territorio. Il percorso prevede il passaggio per Montevarchi, Levane, Poggio Bagnoli, Badia Agnano, Bucine, Mercatale, Pestello, Montevarchi. Alle 13 è previsto il rientro a Montevarchi e il parcheggio veicoli nel centro storico. Pranzo presso le strutture ricettive del centro cittadino. La manifestazione si concluderà intorno alle 16.

Continua poi l’organizzazione della giornata del 18 giugno che vedrà coinvolte anche altre associazioni locali come il Lyons Club, l’Associazione Memorie Rossoblù, il Motoclub Brilli Peri, l’Associazione Cuochi del Valdarno, l’Accademia della Cucina che daranno vita a tanti altri eventi.