Attualità

Lunedì sarà approvato il Piano operativo comunale

È lo strumento urbanistico che disciplina interventi di tutela, organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco di cinque anni

Il Polo Lionello nei pressi della località Burchio

Un' importante seduta del Consiglio comunale di Figline e Incisa si svolgerà alle ore 9 di lunedì' 19 luglio nella sala Duccia del Polo Lionello Bonfanti, complesso edilizio che si trova nei pressi della località Burchio. Nell’occasione, come spiega l’Amministrazione municipale, il Consiglio Comunale viene convocato in luogo diverso dalle consuete sedi comunali “vista la necessità di assicurare il rispetto delle misure anti-covid”. Nell’occasione il pubblico non sarà ammesso in sala.

Quella che si svolgerà lunedì sarà una seduta importante dell’assemblea consiliare perché all’ordine del giorno vi è l’approvazione del Piano operativo comunale “e contestuale variante al piano strutturale”.

Il POC è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni. I principali contenuti del Piano operativo comunale riguardano: la delimitazione, l'assetto urbanistico, le destinazioni d'uso, gli indici edilizi e le modalità di attuazione; l'indicazione di specifiche valutazioni di sostenibilità e fattibilità nonché gli interventi di mitigazione e compensazione degli effetti sul territorio; la definizione delle dotazioni territoriali da realizzare o riqualificare e delle relative aree, nonché degli interventi di integrazione paesaggistica; la localizzazione delle opere e dei servizi pubblici e di interesse pubblico; l'individuazione e la disciplina degli interventi di edilizia residenziale sociale.

In previsione della seduta di lunedì, la presidente del Consiglio Comunale, Silvia Fossati, ha già fatto sapere che “qualora non dovesse essere esaurito l'esame dei punti all'ordine del giorno, la seduta proseguirà il giorno successivo, 20 luglio, nella stessa sede, a partire dalle ore 19.