Sport

Luna Rossa, il Valdarno spera nel meteo

Riprendono le regate dell’America’s Cup e la forza del vento condizionerà la sfida. Per l’imbarcazione Prada serve una corrente leggera

Luna Rossa

Si parla solo di meteo, si guardano solo le previsioni. I supporter valdarnesi di Luna Rossa - cellulare alla mano - controllano che tempo farà domani in Nuova Zelanda. Perchè le condizioni meteorologiche sono l'incognita della vigilia della terza e quarta regata dell'America's Cup. 

Dopo la giornata di riposo di oggi dedicata a rivedere le performance delle prime due prove e trovare la correzione ad eventuali sbagli, all'alba di domani (alle 4 ora italiana) il team di Luna Rossa torna in acqua per sfidare gli avversari neozelandesi. E a giocare un ruolo fondamentale sarà il vento. Ci sarà?  E se sì, leggero o forte? 

I tecnici e i fan dell'imbarcazione Prada si augurano che le condizioni meteo restio quelle attuali: un vento leggero ma non troppo è la condizione più favorevole per la squadra italiana del patrono Patrizio Bertelli. Se troppo lieve le regate potrebbero essere addirittura sospese, se troppo intenso favorirebbe il team New Zealand che - per le caratteristiche tecniche della barca - ne ha bisogno di più per essere maggiormente competitivo. 

I neozelandesi ci sperano perchè - dopo il pareggio delle prime due gare - hanno scoperto che Luna Rossa è temibile, più di quanto pensassero. Anche la stampa locale prospetta ora una Coppa America giocata fino all'ultimo minuto (le regate sono in tutto tredici e si aggiudica il trofeo chi ne vince sette) e non parla più di un possibile "cappotto" per gli attuali detentori del titolo.