Attualità

Tutti in Trappola, si cercano idee per la frazione

Un concorso dell’Ordine degli architetti per progettare il futuro del piccolo e affascinante borgo. Premi in denaro per i primi classificati

La Trappola località nel comune di Loro Ciuffenna

Dare nuova vita al borgo nel rispetto della sua identità. L’Ordine degli architetti di Arezzo è alla ricerca di proposte e progetti per dare un futuro alla Trappola, il piccolo centro che sorge nel territorio di Loro Ciuffenna e che rischia – come tanti altri paesini – di spopolarsi.

L’ente ha organizzato un concorso di idee in occasione del "Festival dell'Architettura" che si terrà nel capoluogo il prossimo novembre per individuare i migliori interventi programmatici per evitare il declino e l’abbandono del luogo. I partecipanti all’iniziativa dovranno proporre una vera e propria strategia che tenga conto delle caratteristiche della Trappola trasformando in punti di forza quelli che apparentemente sono i problemi della località montana rendendola così attrattiva. L’intento è quello di dare a questa piccola realtà urbana dalla lunga storia – fu dominio della famiglia fiorentina dei Pazzi - un valore più contemporaneo, una chance di rinascita mantenendone l’alta qualità della vita. Per fare ciò è consigliato un lavoro multidisciplinare a cui possono prendere parte figure professionali diverse. Una giuria di esperti valuterà i progetti e ai primi tre classificati andranno premi in denaro del valore, rispettivamente, di duemila, mille e 500 euro.

Oltre alla Trappola l’Ordine degli architetti ha inserito nel concorso di idee altre tre località della provincia di Arezzo: Monterone, Pierle e Rosina. Gli interessati possono consultare il bando sul sito dell’ente e devono presentare i progetti entro il 9 novembre.