Attualità

Quest’anno il Perdono sarà “distanziato”

L’emergenza Covid costringe a rivedere l’allestimento della tradizionale festa: quest’anno il Comune e la Proloco hanno pensato a una versione soft

Loro Ciuffenna

Il Perdono vero e proprio, quello con eventi affollati e tanta gente in arrivo nel piccolo borgo non ci sarà. Ma al suo posto si terrà una versione soft della tradizionale festa: per restare in tema di distanziamento sociale imposto dall’emergenza Coronavirus si potrebbe dire che il Perdono sarà distanziato. Perché gli eventi saranno diluiti nel tempo, più piccoli e si svolgeranno in luoghi diversi del paese. È questa la decisione presa dal Comune di Loro e dalla Proloco per mantenere il senso di festa organizzando un cartellone di appuntamenti che garantiscano a tutti la sicurezza.

L’annuncio è stato dato via facebook dall’assessore alla cultura Nicoletta Cellai che ha spiegato come questo anno funestato dall’emergenza sanitaria “ci ha fatto rivedere i soliti e consueti programmi, che ci ha fatto scegliere di non realizzare manifestazioni che sono state il nostro vanto per decenni, in collaborazione con l’associazionismo del territorio, ma che in questa fase potevano rappresentare un rischio sanitario. Abbiamo scelto di tutelare la salute di tutti e di ritornare alla normalità in maniera graduale, con precauzione e rispetto delle regole e delle indicazioni degli organi preposti".

Si è quindi “optato per un programma alternativo, con eventi distanziati nel tempo e nei luoghi. Proporremo un piccolo calendario, di eventi destinati alla famiglia e alla comunità, che vadano a sostituire quelli più affollati e meno controllabili che venivano realizzati solitamente per il Perdono”.