Attualità

Progetto “Salva la goccia”: arriva il bonus

Il Comune annuncia l’iniziativa per il recupero dell’acqua piovana domestica. Incentivi per i cittadini che aderiranno alla proposta “green”

Tutti usano l’acqua potabile anche quando questa non sarebbe necessaria. Per le pulizie di casa o innaffiare i vasi con i fiori o le piante del giardino, ad esempio, non c’è bisogno di prendere l’acqua del rubinetto. Per molte operazioni quotidiane si potrebbe infatti utilizzare l’acqua piovana. Da qui il progetto “Salva la goccia” allo studio del Comune di Loro Ciuffenna e che intende promuoverlo fin dal prossimo autunno. L’iniziativa “green” nel rispetto dell’ambiente e per un uso consapevole di un bene prezioso come l’acqua prevede anche alcuni incentivi per chi aderirà al programma.

Il progetto – come annuncia il sindaco Moreno Botti su facebook – sarà discusso “a settembre, con il bilancio di previsione 2021, con incentivi per i cittadini che vogliono approcciarsi al recupero delle acque piovane domestiche. Dopo il bonus amianto utilizzato nel corso del 2019 e del 2020, arriverà quindi un meccanismo per gli impianti domestici di recupero acque. Inoltre – specifica il primo cittadino lorese - il nuovo regolamento urbanistico ne conterrà una previsione obbligatoria in fase di nuova edificazione o ristrutturazione”.