Attualità

Pratomagno, arrivano le immagini della nevicata

Le foto suggestive mostrano una coltre di neve che ha ormai ricoperto la strada della Panoramica e del relativo “foro” di collegamento dei versanti

Neve al foro (foto dala pagina Facebook "Pratomagno")

Anche se era ampiamente prevista, la nevicata che in queste ore ha interessato il Pratomagno non ha perso il suo fascino, come dimostrano le foto puntualmente pubblicate dall’apposita pagina Facebook “Pratomagno” i cui curatori non mancano di aggiornare con le immagini più belle e puntuali della montagna che divide il Valdarno dal Casentino.

Particolarmente suggestive appaiono le foto pubblicate sulla pagina di “Pratomagno” relative alla celebre strada detta della Panoramica e del relativo “foro” di collegamento dei due versanti, ormai largamente imbiancate sotto la bufera di neve che imperversa.

Si tratta di foto, quelle pubblicate da Pratomagno, che hanno il pregio si cogliere un momento particolare e contingente di questa stagione, che vanno apprezzato anche perché nei prossimi giorni potrebbero diventare solo un ricordo di immagini da cartolina.

Del resto le previsioni parlano per la giornata di oggi di nevicate in Appennino generalmente oltre i 600-800 metri, localmente a quote inferiori su Lunigiana e versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino pistoiese, pratese e fiorentino. Ma la tendenza è quella di una cessazione dei fenomeni in serata sulle zone interne. Temperature previste in calo, in particolar modo in quota. Vento moderato/forte da nordest sull'alta Toscana. Dopo una prima perturbazione a carattere simil-invernale, ritroveremo vari fronti perturbati tra venerdì e l'inizio della prossima settimana. Piogge anche ingenti tra la sera di venerdì e domenica.