Attualità

Non abbandonare i rifiuti, lo dice il video

Con un efficace filmato il Comune ricorda ai cittadini i giusti comportamenti: il ritiro della spazzatura lasciata in giro è un costo per la comunità

Una delle immagini usate nel video contro l'abbandono dei rifiuti

Il video è simpatico, breve ed efficace. E lancia un messaggio serissimo: abbandonare i rifiuti non è solo un problema per l’ambiente e il decoro ma rappresenta anche un costo per la comunità. Nel filmato che il Comune di Loro Ciuffenna ha di nuovo postato sulla propria pagina facebook invitando la popolazione a condividerlo, c’è un dato preciso e allarmante che rende bene l’idea: negli ultimi cinque anni l’amministrazione è dovuta intervenire 1500 volte sul proprio territorio per ritirare spazzatura di ogni genere lasciata in strada o in mezzo alla campagna. Operazione che alla fine è costata a tutta la comunità lorese ben 40.000 euro.

“L'abbandono di rifiuti è una piaga che da sempre colpisce il nostro territorio, nonostante due centri di raccolta aperti anche la domenica mattina” ricorda ancora una volta Alessandro Baldi consigliere comunale con delega all’ambiente.

“Oltre al decoro urbano a pagarne le conseguenze sono anche i cittadini, dato che una parte dei soldi della Tari, invece che in servizi, vengono spesi per la rimozione di ogni tipo di rifiuto abbandonato. Come amministrazione stiamo investendo per aumentare i servizi e migliorare la fruibilità dei centri di raccolta”. Di recente – ad esempio – sono state sistemati i contenitori per i piccoli elettrodomestici e per lo smaltimento dell’olio esausto.

È bene guardare e far girare il “piccolo spot contro gli abbandoni nel nostro territorio (autoprodotto e a costo zero, e per questo ringrazio Luca Bazzini, Moira Rossetti e la piccola Giorgia per l'aiuto). Chiediamo ai cittadini di condividerlo sulle proprie pagina in modo che il messaggio arrivi a più gente possibile”.