Attualità

Il Comune realizza un pozzo in Burkina Faso

L'Amministrazione aderisce al progetto della Onlus "Campo di Lavoro per il Santo Natale Don Carlo Donati. Realizzate anche carrozzine per disabili

L’Amministrazione ha deciso di aderire a due progetti della ONLUS "Campo di Lavoro per il Santo Natale Don Carlo Donati", fondata dallo stesso parroco nel 1995, con la quale ha assunto un impegno economico per la costruzione di un pozzo e la realizzazione di alcune carrozzine per disabili che saranno prodotte da artigiani del posto, direttamente in Burkina Faso.

La scelta di operare in questo stato si è basata sulle condizioni di stabilità nella quale si trova il paese, condizione fondamentale per poter cooperare con le istituzioni locali e creare progetti volti a perdurare nel tempo e ad apportare benefici alla popolazione locale.

Il pozzo che sarà realizzato ha lo scopo di fornire un approvvigionamento minimo a vantaggio di una piccola comunità, organizzata in uno o più villaggi, sia per uso domestico che per fini irrigui di piccoli orti. Il pozzo di tipo cartesiano, ha un diametro di circa 1,5 metri e una profondità che non supera i 15 metri.

Le carrozzine offrono l’opportunità di sollevare da terra le persone disabili, spesso vittime della poliomielite, prive dell’uso di arti inferiori e verranno realizzate da un artigiano della capitale.

Il personale della ONLUS, composto da volontari in stretto contatto con i referenti del villaggio dove verrà costruito il pozzo e consegnate le carrozzine, verificherà puntualmente la realizzazione degli interventi.