Attualità

Comune e mulino cambiano volto

In occasione della Festa della Toscana i due edifici illuminati di rosso e bianco. Un messaggio che quest’anno assume un doppio significato

Il municipio di Loro illuminato di rosso e bianco

Il rosso e il bianco hanno illuminato due luoghi importanti di Loro Ciuffenna. Un paesaggio diverso quello di ieri 30 novembre in cui si celebra la Festa della Toscana ricordata con questa particolare iniziativa che ha visto colorare il municipio e il mulino. Ma il gesto quest’anno ha avuto anche un altro significato: quello di dimostrare solidarietà a chi sta lottando contro il Covid.

“Abbiamo aderito volentieri alla proposta arrivata dalla Presidenza del Consiglio Regionale e abbiamo illuminato il palazzo del Comune e il mulino di rosso e di bianco in occasione della Festa della Toscana” ha dichiarato Nicoletta Cellai, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Loro.

“Una semplice azione ma di profondo valore sia per ricordare quando nel 1786 il Granduca Pietro Leopoldo abolì la pena di morte, primo territorio al mondo a farlo, sia perché attraverso questo gesto abbiamo voluto esprimere un messaggio di vicinanza e di solidarietà alle persone in questo difficile periodo che stiamo attraversando, nella speranza - conclude Cellai - di poterne uscire insieme al più presto”.