Attualità

Col fontanello risparmiati 2 milioni di bottiglie

Grazie ai punti di erogazione dell’acqua in dieci anni è stato evitato l’uso di 80.000 chili di plastica. Il Comune fa il bilancio dell’iniziativa

Uno dei fontanelli dell'acqua a Loro Ciuffenna

Il fontanello dell’acqua fa bene. Alla salute, alle tasche e all’ambiente. Sono passati dieci anni da quando è stato installato il primo punto di erogazione dell’acqua – naturale e gassata – a Loro Ciuffenna a cui nel tempo se ne sono aggiunti altri tre. Nell’anniversario dell’avvio dell’iniziativa il Comune stila un bilancio dei benefici effetti che quella decisione ha avuto sul territorio. Numeri che fanno un certo effetto perché grazie ai fontanelli sono stati risparmiati 2 milioni di bottiglie di plastica per un peso di oltre 80.000 chili.

“Sempre più cittadini loresi hanno preso l'abitudine di servirsene per l'approvvigionamento di acqua naturale e gassata” spiegano dall’amministrazione comunale. “Questo quanto ha inciso sulla produzione di rifiuti di plastica nel nostro Comune? Ecco due dati, che speriamo rendano l'idea di quanta plastica abbiamo risparmiato all'ambiente".

"In questi dieci anni sono stati erogati: 3.018.200 litri di acqua, più di 300mila litri all'anno. Se invece che dai fontanelli fossero stati comprati in bottiglia ci sarebbero volute 2.012.133 bottiglie di plastica. Se consideriamo che il peso medio di una bottiglia di plastica da 1,5 litri è di 40 grammi, solo nel nostro comune avremmo prodotto 80.485 kg di plastica. Consideriamo, che per ottenere 1 tonnellata di “Pet” (ovvero la resina polietilene tereftalato, ndr) ne serve 1 e 1/2 di petrolio, che per trasformare il Pet in bottiglie viene utilizzata energia, che la maggior parte delle volte viene ottenuta consumando petrolio, in più consideriamo anche la Co2 emessa per produrre ogni singola bottiglia (circa 100gr equivalenti) e quella prodotta per il trasporto nei punti vendita. Insomma - concludono dal Comune di Loro - la sostenibilità ambientale passa anche da piccole accortezze come questa”.