Attualità

C’è un elicottero sul paese, ecco perché

In questi giorni Enel sta effettuando voli a bassa quota per i controlli alle linee elettriche aeree: un’attività di prevenzione e manutenzione

Foto di repertorio

In questi e nei prossimi giorni un elicottero sorvolerà il cielo di Loro Ciuffenna. In molti si chiederanno perché il mezzo stia girando proprio sul territorio del borgo. Il motivo è semplice: la località valdarnese è tra quelle individuate da Enel per svolgere controlli alle linee elettriche aeree: un’attività per prevenire problemi e fare manutenzione che è possibile svolgere solo con voli a bassa quota.

“La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche” spiegano dall’ente.

“I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela”.

“Al controllo aereo – aggiungono ancora da Enel - fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi. L’attività durerà alcune settimane, dopodiché la Zona E-Distribuzione Arezzo passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate”.