Attualità

Cartelli social: no ai bisognini dei cani in giro

In troppi non raccolgono gli escrementi lasciati dai propri animali. E così il Comune si inventa un’originale iniziativa

Il cartello che invita a raccogliere i bisognini dei cani

Il disegno è chiaro e il messaggio pure. Del resto, quell’emoticon dalla forma e dal colore inequivocabili è universalmente riconosciuto e riconoscibile. Gira sui social quando non si vogliono usare mezzi termini. 

Proprio pensando all’efficacia della comunicazione social che si affida a simboli e icone, il Comune di Loro ha deciso di utilizzare la buffa figurina per invitare i cittadini a raccogliere i bisognini dei loro cani e cagnolini. E se qualcuno ancora non ha capito l’invito, sul cartello compaiono parole che non lasciano dubbi: “Ne abbiamo piene le scarpe! Il miglior amico del cane…si vede nel momento del bisogno. Raccoglila”. I cartelli verdi – la tinta che richiama al rispetto dell’ambiente – sono stati posizionati nei giardini pubblici del paese, in alcune vie e piazze del territorio, aree dove spesso vengono portati gli animali a passeggio e dove altrettanto spesso non vengono raccolti i loro escrementi.

Parte così – da un’idea del consigliere comunale con delega all’ambiente Alessandro Baldi - la nuova campagna di sensibilizzazione al decoro urbano e al rispetto dell'ambiente voluta dall’amministrazione comunale lorese che ha anche posizionato cartelli contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra ricordando che i mozziconi impiegano due anni a decomporsi e che abbandonarli in giro comporta una sanzione che va dai 60 ai 300 euro.