Attualità

Bimbo col Covid, chiusa sezione dell’asilo nido

La decisione dopo il caso positivo tra i piccoli che frequentano la struttura del paese. Il sindaco: “Da noi pochi contagi ma il rischio c’è”

Foto di repertorio

Tra i casi di Coronavirus registrati oggi in Valdarno c’è anche un bimbo in tenera età - non è stato comunicato il paese di residenza - che frequenta l’asilo nido “Stellina” di Loro Ciuffenna. È stata, quindi, disposta la chiusura della sezione scolastica a cui appartiene e sono iniziati i controlli sanitari su compagni, insegnanti e operatori.

È quanto ha riferito il sindaco di Loro spiegando che se i casi di Coronavirus nel borgo sono al momento in “quantità moderata rispetto agli altri comuni del Valdarno” quanto accaduto oggi dimostra che il rischio contagio ancora è presente. “La chiusura di una sezione del nido Stellina di oggi ce lo ricorda. Dunque, mascherine sempre, gel sempre, distanziamento sempre, per almeno i prossimi mesi”.

Moreno Botti – in un post su facebook – è anche intervenuto sulle modalità di comunicazione in caso di accertamento di un nuovo caso di Coronavirus in ambito scolastico. “Sul caso specifico lo stesso è stato gestito correttamente dal punto di vista comunicativo. Ricordo che dopo che la Asl verifica la positività di un caso, l'Asl contatta il referente Covid scolastico, il quale informa l'Asl della potenziale catena dei contatti. Sarà la Asl, a questo punto, a contattare le famiglie. Nessun altro soggetto, (Comune compreso) è autorizzato a contattare le famiglie.

Ci vuole razionalità e pazienza – conclude il sindaco di Loro - Finora l'abbiamo avuta. Grazie per la collaborazione”.