Attualità

Autostrada turistica, spazio a pedoni e ciclisti

Un’idea rivoluzionaria per la Setteponti: il Comune vuole sperimentare un percorso ad hoc e in tutta sicurezza per la mobilità alternativa

Foto di repertorio

L’idea c’è e l’opportunità pure. Il Comune di Loro ha un progetto ambizioso quanto rivoluzionario per la strada dei Setteponti che potrebbe realizzare partecipando a un bando della Regione Toscana per la sicurezza stradale.

Un’occasione da non perdere per costruire un percorso ciclo-pedonabile che consenta anche a chi va in bici o ama camminare di percorrere la strada provinciale in tutta tranquillità. Insomma, un itinerario ad hoc per chi sceglie di muoversi in modo alternativo e che può avere anche un interessante risvolto turistico. “La nostra autostrada turistica – spiegano dall’amministrazione comunale lorese - è tanto bella quanto difficile da percorrere a causa della sua particolarità di tracciato e della convivenza fra pedoni, ciclisti ed automobilisti”. Una convivenza che potrebbe migliorare con un intervento dalla rilevanza storica per la Setteponti che non ha mai avuto neanche un tratto riservato a chi non viaggia in auto.