Attualità

Addio a Baroni, guidò la Foresta di Vallombrosa

La cerimonia funebre si è svolta nella frazione Casale. Fu amministratore della foresta vallobrosana negli anni difficili delle piogge acide

Angelo Baroni, ex amministratore di Vallombrosa

Angiolino Baroni, “il dottor Angelo” per tutti quelli che avevano avuto la fortuna di conoscerlo, è stato sepolto nel cimitero della frazione Casale, nel comune di Loro Ciuffenna. A dare la notizia della sua scomparsa era stata, nei giorni scorsi, la sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Forestali.

Angelo Baroni è stato per molto tempo l’amministratore della Foresta di Vallombrosa. 

Persona di squisita gentilezza e forestale di grande esperienza e preparazione, si trovò ad affrontare il problema delle piogge acide, che soprattutto in quegli anni minacciavano la foresta vallombrosana. Si trattava di precipitazioni contaminate dall’immissione di ossidi di zolfo e di azoto nell’atmosfera. 

Questi ossidi, venendo a contatto con l’aria umida, si trasformavano in acido solforico e acido nitrico, che poi ricadevano sulla vegetazione tramite la pioggia, ma anche come nebbia, brina e neve acida. Le principali fonti di questo tipo di inquinamento atmosferico era tradizionalmente rappresentato dagli impianti di riscaldamento, dalle centrali termoelettriche e dai veicoli a motore.