Cronaca

Ladri di legna incastrati dalle telecamere

Un uomo e una donna sono stati sorpresi dai carabinieri forestali a rubare 300 quintali di legname, denunciati

Un uomo e una donna sono stati denunciati per furto di legname, circa 300 quintali, ai danni dell'Unione dei Comuni del Pratomagno, in provincia di Arezzo.

A seguito di una segnalazione di ripetuti furti di legname recentemente abbattuto in zona, i carabinieri forestali di Loro Ciuffenna avevano installato delle videocamere per sorvegliare alcune cataste di legna e attivato una serie di servizi di sorveglianza in orario notturno.

Lo scorso lunedì notte, in località Cerro Tondo intorno alle 23, i militari hanno individuato un uomo e una donna che a bordo di una Fiat Panda si accostavano a una catasta di legna da ardere, lungo la strada Panoramica del Pratomagno, e dopo essere scesi dal veicolo, iniziavano a caricare la legna nel bagagliaio dove erano stati abbattuti i sedili posteriori per aumentare la capacità di carico.

I militari li hanno fermati e identificati. In seguito uno dei due ha accompagnato spontaneamente i carabinieri forestali nel resede del suo fabbricato, dove aveva accatastato della legna da ardere della stessa qualità di quella di Cerro Tondo.

I ladri, entrambi residenti nel comune di Loro Ciuffenna, avevano già compiuto altri quattro furti di legname a partire dall'11 di ottobre, rubando non meno di 300 quintali di legna. Entrambi sono stati quindi deferiti all'autorità giudiziaria per furto.