Attualità

Lezione di matematica per sconfiggere l’azzardo

Per gli studenti valdarnesi arriva una conferenza che smonta le più diffuse credenze sul gioco d’azzardo. I numeri contro la ludopatia

Un’ora e mezzo per “smontare” le più diffuse credenze sul gioco d’azzardo, informando i giovani sulle reali possibilità di vincita dei diversi giochi, attraverso simulazioni e video. Con questa nuova modalità di conferenze-talk Il SerD di Arezzo e il Dipartimento Dipendenze della Asl Toscana sud promuovono 5 conferenze interattive “talk” su “Matematica e Gioco d'Azzardo”, dedicate alle scuole superiori. L’iniziativa arriverà in Valdarno venerdì 25 ottobre alle 8.30 al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni. 90 minuti di interazione, rigore e divertimento per dimostrare che la matematica manda ko il gioco d’azzardo.

“Dall’ultimo studio Edit (anno 2018) dell’Agenzia Regionale di Sanità, è emerso che il 7% degli studenti toscani tra i 14 e i 19 anni ha sviluppato un comportamento problematico con il gioco d’azzardo. D’altra parte, l’inizio del gioco d’azzardo in adolescenza è associato ad un alto rischio di sviluppare ludopatia in età adulta. Nell’Aretino, come SerD seguiamo oltre 200 persone. Ogni anno, nella nostra provincia, nel gioco vengono spesi ben 390 milioni” ha spiegato Becattini, responsabile Serd di Arezzo, Casentino e Valtiberina. La conferenza talk, gestita dai matematici e dai fisici dell’agenzia formativa Taxi 1729, viene replicata circa 90 volte ogni anno in teatri, scuole e università.