Attualità

Il “gioiellino” del Valdarno sarà più accessibile

Interventi sulla strada che conduce al piccolo borgo medievale sempre più amato anche dagli stranieri. Il Comune impegna 300.000 euro

Il borgo di Levane alta

È diventato negli ultimi anni un luogo di attrazione, un angolo dove vivere bene scelto anche da tanti stranieri. Ma arrivare a Levane alta – la parte medievale della grande frazione montevarchina – non è impresa facile. La strada di accesso presenta molte problematiche che si trascinano da anni: il percorso non permette lo scambio delle auto nei due sensi di marcia e neanche un agevole passaggio di un’ambulanza. Le difficoltà per i sempre più numerosi residenti del piccolo centro sono quotidiane e ora il Comune ha deciso di porvi mano.

Il sindaco ha annunciato – in un video messaggio postato su Facebook – l’approvazione in giunta di un progetto preliminare per consolidare e mettere in sicurezza la strada principale che conduce a Levane alta.

“Si tratta di lavori importanti per i quali sono stati stanziati 300.000 euro, quarantamila per la progettazione di un professionista esterno che presenterà una serie di proposte di fattibilità per trovare la soluzione più idonea per risolvere i problemi della strada” spiega Silvia Chiassai ricordando che c’è anche una scarpata da consolidare.

Il tratto interessato all’intervento misura solo cento metri, un segmento relativamente breve ma “fondamentale per accedere bene al paese, per vivere in un clima sereno e sicuro in un borgo meraviglioso – conclude il sindaco - che i residenti hanno qualificato investendoci e facendone un gioiello del nostro territorio”.