Attualità

Dipendenti Valentino, subito la cassa integrazione

Rogo Levane: azienda e sindacati hanno concordato la misura a sostegno dei 160 lavoratori. Il problema è la ripresa della produzione

Lo stabilimento Valentino distrutto dall'incendio

La decisione è arrivata subito e il provvedimento sarà avviato immediatamente. L’azienda e i sindacati hanno concordato poco fa – a poche ore dall’incendio che ha distrutto lo stabilimento Valentino Shoes Lab di Levane – la cassa integrazione di 13 settimane per i 160 dipendenti.

L’ammortizzatore sociale potrebbe anche essere anticipato dalla ditta per velocizzare i tempi e dare un sostegno concreto ai lavoratori. 

Più complessa sembra invece la soluzione di un altro problema, quello della ripresa dell’attività. La fabbrica ha molti ordinativi da smaltire, la produzione di scarpe deve riprendere il suo ritmo e non si può posticipare. Non è ancora chiaro se l’altro stabilimento Valentino di Firenze è in grado di far fronte a questa necessità e se alcuni dipendenti valdarnesi potranno essere dirottati lì.

Per quanto riguarda la ricostruzione dello stabilimento e  la permanenza della maison di monda in Valdarno è ancora presto per fare programmi. Il sindacato ha sottolineato la necessità che la fabbrica Valentino resti nella vallata perché – come ha sottolineato anche il sindaco di Bucine Nicola Benini – "questa azienda è vitale per l’economia locale”.